Assegnato il Premio Anna Taddei 2023 per l’architettura al femminile
thebrief
Nov 24, 2023
Quaranta progetti candidati, cinque finaliste, tre vincitrici e due menzioni ex-aequo. Sono questi i numeri della seconda edizione del premio Anna Taddei per l’architettura e il design al femminile, i cui esiti sono stati resi noti il 23 novembre dall’Ordine e la Fondazione degli architetti Ppc della provincia di Modena, promotore del riconoscimento.
Nato nel 2021 per ricordare la figura dell’omonima architetta, già vicepresidente dell’Ordine emiliano e fondatrice della Commissione Pari Opportunità del Comitato unitario delle Professioni di Modena prematuramente scomparsa nel 2013, quest’anno il premio era dedicato ai progetti realizzati da professioniste nel campo dell’interior design e del design industriale.
E l’edizione 2023 ha visto Elena Trevisan, architetta di Bassano del Grappa ma con base a Venezia, aggiudicarsi il primo posto con la sua opera Mirta, realizzata per Sitap Carpet Couture Italia. Un arazzo taftato a mano che, nelle parole della giuria, è “quello che maggiormente risponde agli obiettivi del bando nelle sue finalità di promuovere un approccio serio e preciso al progetto di design come messaggero di contenuti e veicolo di cambiamento, in particolare, rispetto alla professionalità femminile nell’ambito specifico dell’architettura e del design”.
You can find the full article here.