Femminile plurale, da Modena a Parigi
professione Architetto
Nov 27, 2023
Che l'architettura sia ancora, nonostante i progressi, un mondo ad appannaggio prevalentemente maschile è cosa risaputa. Che l'impegno per riequilibrare questa condizione professionale sia aumentato negli ultimi anni, anche. E proprio in questi giorni, a testimonianza del cambio di rotta in corso, sono stati assegnati diversi premi a professioniste che con i loro lavori si sono distinte nel panorama internazionale.
Vediamoli insieme.
Nato nel 2021 per ricordare Anna Taddei - Vicepresidente dell'Ordine degli Architetti della provincia di Modena dal 2005 al 2013, anno della sua prematura scomparsa, e fondatrice della Commissione Pari Opportunità - il premio Anna Taddei, giunto alla sua seconda edizione, è rivolto alle progettiste che operano nel mondo dell'architettura contemporanea.
Obiettivo del premio, al quale si può partecipare con interventi realizzati di interior e prodotti di design in produzione, è promuovere il lavoro di donne architetto e il loro ruolo nella società, valorizzarle e dare loro la visibilità che meritano.
Dopo aver visionato circa 40 proposte pervenute da tutta Italia, la giuria - composta dalla presidente e ideatrice del premio Anna Allesina, Lorenzo Ferrari, Barbara Camocini (Politecnico di Milano), Tiziana Campus (Vicepresidente del CNAPPC), Paolo Deganello (docente e co-fondatore di Archizoom), Nicola Leonardi (Direttore di The Plan) - ha selezionato 5 professioniste, 3 premi e due menzioni, premiate durante l'evento organizzato presso il Palazzo dei Pio a Carpi.
In foto: le architette Elena Trevisan, Elena Silvestri, Maura Caturano, Elisa Burnazzi, Francesca Perani
Il primo premio è stato conferito all'architetta bassanese Elena Trevisan con 'Mirta', arazzo disegnato per Sitap Carpet Couture Italia, vero e proprio manifesto di denuncia del patriarcato, considerato dalla commissione "quello che maggiormente ha risposto agli obiettivi del bando, promuovendo un approccio serio e preciso al progetto di design come messaggero di contenuti e veicolo di cambiamento".
[...] Read the whole article here.